La   S P L I T B O A R D........ Ma cos'è?

 

La splitboard è nata per soddisfare le esigenze degli amanti del freeride e snowboard alpinismo.

E' nient'altro che una tavola da snowboard divisa perfettamente a metà in senso longitudinale con due lamine in più all'interno. Questo permette di poter usufruire di due sci per la salita applicandogli delle pelli di foca!! semplice e geniale.

 

 

L'invenzione risale ormai a oltre un decennio fa ma solo negli ultimi 5 anni stanno iniziando a diffondersi in Europa. I materiali sono nettamente migliorati e l'esperienza di utilizzo è fantastica! Niente più tavola sullo zaino e fatiche memorabili con le ciaspole. Tuttavia il sistema non è esente da difetti: in primo luogo il peso ancora non alla pari dello sci alpinismo, la stabilità nei traversi molto ripidi e l'interfaccia ancora decisamente migliorabile.

 

E' però un'ottima soluzione che permette un divertimento assicurato e molta meno fatica che con le racchette da neve. Inoltre la tavola una volta riassemblata e preparata per la discesa è identica in tutto a una intera.


Qui sotto ho messo due video di come autocostruirsela con il kit standard VOILE'

 

E' ovviamente necessaria una buona manualità e attrezzatura per farla perfetta ma non è neanche poi così difficile. Magari facendosi aiutare da qualche amico falegname. :-)

 

 

...qui quello che si può fare con la SPLITBOARD...